Ultima modifica: 6 Marzo 2019
home > POF e POFT > La nostra progettualità

La nostra progettualità

 

 

Progetti curricolari di Istituto

 

 

Obiettivi generali

Vi presento il mio territorio

Offrire agli alunni l’opportunità di conoscere in modo diretto il loro territorio attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione.

Progetto Cittadinanza e Costituzione

  1. Educazione all’affettività
  2. Educazione alla salute
  3. Educazione alla legalità
  4. Educazione all’ambiente
  5. Educazione alla convivenza

Implementare la qualità delle competenze sociali e civiche nell’ambito di percorsi di responsabilità partecipate in collaborazione anche con enti esterni.

 

Progetto Lettura (in collaborazione con la Biblioteca comunale di Montechiarugolo)

Favorire e promuovere il piacere della lettura.

Progetto Sport

(In collaborazione con Giocampus e le Associazioni sportive del territorio)

Promuovere stili di vita sani e corretti attraverso un percorso di educazione motoria e alimentare, per il benessere delle future generazioni.

Progetto sport di classe

Promuovere l’attività motoria nella scuola primaria e la cultura sportiva.

Laboratorio di educazione musicale speciale

Favorire l’autostima degli studenti con bisogni speciali attraverso l’esperienza umano-sociale della musica.

 

Progettualità extracurricolare

 

 

 

 

Parole in scena: laboratorio teatrale

 

Favorire l’apprendimento di canali di comunicazioni differenti, mettendo in gioco le emozioni, tipico del linguaggio teatrale.

Incanto: laboratorio musicale

(Coro di Istituto)

Promuovere il valore formativo della musica dal punto di vista creativo, affettivo, relazionale e di educazione alla cittadinanza.

Gruppo sportivo

Stimolare i ragazzi ad una pratica sportiva partecipata e gratificante.

Laboratorio di Latino

Consolidare le competenze linguistiche.

“J’apprends le français: laboratorio certificazione lingua francese

Acquisire una certificazione europea della seconda lingua straniera.

 

Progettualità curricolare specifica

 

 

Scuola dell’Infanzia

 

Let’s play

Promuovere l’avvio alla conoscenza di una seconda lingua.

Tutti giù dal palco

Favorire il consolidamento delle abilità motorie ed espressive di base, promuovere autostima e fiducia nelle proprie capacità, controllare affettività ed emozioni in maniera adeguata all’età.

Occhi d’artista

Saper guardare dentro e oltre le forme e i colori; prendere tempo per stare e osservare: sguardo come strumento di indagine per conoscere, esplorare e raccontare la realtà che ci circonda.

“Valorizzare le diversità per educare alla mondialità”- Conosciamo il mondo con danze, giochi, ritmi e musiche internazionali 

(Progetto di qualificazione delle scuole dell’Infanzia in collaborazione con la Provincia di Parma)

 

Sostenere l’esperienza di crescita del bambino nel passaggio fra le differenti istituzioni educative-formative che si occupano di lui fra gli 0 e i 6 anni, dalla famiglia al Nido, dal Nido alla Scuola dell’infanzia promuovendo incontri di progettazione e verifica fra docenti appartenenti a enti differenti del territorio.

Promuovere l’integrazione degli alunni di culture diverse e degli alunni diversamente abili.

Sviluppare gli schemi motori di base e favorire la costruzione dell’immagine corporea e dell’espressione attraverso il corpo.

Scuola Primaria

 

Laboratorio artistico- espressivo

Promuovere il linguaggio artistico- espressivo.

Laboratorio musicale

Sviluppare il gusto e l’interesse per la musica.

Laboratorio alfabetizzazione alunni stranieri: “Imparo l’italiano insieme ai miei compagni”

Migliorare le competenze linguistiche in Italiano come L2.

Laboratorio potenziamento competenze

di base: “Una scuola per tutti”

Favorire l’acquisizione delle competenze di base.

Laboratorio “Individuazione precoce Disturbi Specifici di Apprendimento”

Ridurre i tempi di identificazione dei bambini con difficoltà.

Scuola Secondaria di Primo Grado

 

Laboratorio di cucina

Favorire l’autostima, l’autonomia, le competenze sociali e l’integrazione di studenti con bisogni speciali.

Laboratorio “Giochi Matematici”

Potenziare le abilità logico-matematiche.

Laboratorio recupero matematico

Favorire lo sviluppo delle competenze logico-matematiche.

Laboratorio ed. ambientale

Conoscere le tematiche ambientali e la loro evoluzione temporale, affinché l’alunno possa adottare comportamenti di rispetto per il mondo in cui vive e per tutte le forme di vita che lo abitano.

Laboratorio ed. all’affettività

Educare alla differenza di genere e agevolare le dinamiche di gruppo della prima adolescenza.

Laboratorio approfondimento lingue straniere (inglese e francese)

Consolidare e potenziare le competenze di ascolto, comprensione e produzione in lingua francese e inglese.

Laboratorio alfabetizzazione lingua italiana per alunni stranieri

Migliorare le competenze linguistiche in Italiano come L2.

Laboratorio di poesia

Riflettere sulla lingua e sulle sue potenzialità, promuovendo la capacità di imparare insieme, sperimentando interdipendenza positive per migliorare le competenze sociali.

Laboratorio di potenziamento e di recupero della lingua italiana

Sviluppare una competenza linguistica mirata alla composita formazione lessicale dell’Italiano.

 

Progetti in rete con altre

Istituzioni scolastiche

 

 

“Never Stop Learning English”

Sperimentare la metodologia CLIL.

Progetto “Agape e Focal Point European and World”

(in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Pari Opportunità)

Prevenire la violenza di genere e promuovere l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.

 

Collaborazioni con enti

e/o società esterne

 

 

Società sportive del territorio

Promuovere la pratica motoria, fisica e sportiva.

Pedemontana sociale

Dall’Accoglienza ad una nuova comunità

Favorire l’inserimento scolastico degli alunni stranieri e la relazione con le famiglie.

 

Progetti innovazione metodologica

 

Scuola Primaria di Basilicagoiano

“Senza Zaino”

Favorire il rinnovamento organizzativo e didattico per fare della scuola una comunità di ricerca.

Progetti PON (in orario extracurricolare e/o curricolare solo per la scuola dell’Infanzia).

Il nostro istituto ha partecipato al Programma Operativo Nazionale “Competenze e ambienti per l’apprendimento” (FSE-FESR), aggiudicandosi i   PON- FSE:

– “Competenze di base”, finalizzato al potenziamento delle aree disciplinari di base, attraverso approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i suoi bisogni valorizzando gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa.

– “Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico”, finalizzato a costruire una cittadinanza piena, sensibilizzando gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.

Progetto ErasmusPlus “Cap sul l’école inclusive en Europe” (durata tre anni: 2016-2017, 2017-2018, 2018/2019)

Contribuire alla creazione di una scuola inclusiva capace di rispondere adeguatamente alle difficoltà degli alunni, eliminando le barriere all’apprendimento e alla partecipazione di ognuno.

Progetto “Ricerca-azione nella Scuola dell’Infanzia”

Considerare il gioco dei bambini come principale e autentico strumento didattico da cui partire per elaborare progetti.

Preparare ambienti che siano facilmente accessibili e stimolino la curiosità e la scoperta.

 

Visualizza e/o scarica i progetti:

 




Continuando a utilizzare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. ulteriori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi