Ultima modifica: 16 Settembre 2021

Le attività del progetto

Il logo del progetto Erasmus "Learning@school"

Il logo del progetto

Tutte le attività e il materiale prodotto dalle scuole coinvolte nel progetto sono caricati nel Twinspace del progetto, sulla piattaforma eTwinning. Di seguito vengono elencate le principali attività con i documenti (foto, disegni, testi…) realizzati dagli alunni del nostro Istituto.

Anno scolastico 2019-2020

• L’ANGOLO DEL PROGETTO. Ogni scuola crea il proprio “angolo del progetto” per far conoscere a tutti fin dall’inizio le attività e i partner del progetto.

L'angolo del progetto "Learning@school"

L’angolo del progetto

• CREAZIONE DEL LOGO e VOTAZIONE. Gli studenti di ogni scuola partner del progetto creano differenti logo. Si svolge quindi un concorso tra le scuole partner per selezionare il logo del progetto.

Vedi i  I risultati della votazione  (Pdf 200 KB)

Il logo del progetto Erasmus "Learning@school"

Il logo italiano vincitore del concorso

Altri logo creati dai nostri studenti

La creazione del logo

La creazione del logo

I diversi logo creati dai nostri studenti

• Il sondaggio sull’uso delle nuove tecnologie TIC (ICT)

Sondaggio – Che cos’è l’apprendimento non formale?

Questionario – Strumenti informatici nella mia classe – Strumenti informatici a casa.

Vedi i risultati del sondaggio: Learning@school SURVEY RESULTS – ITALY  (Pdf 951 KB)

• Presento me stesso, presento i miei partner. Gli studenti coinvolti nel progetto presentano sé stessi e poi, divisi in gruppi, raccolgono informazioni sui paesi partner (stato, cultura, scuola, tradizioni ecc.). Da questa ricerca nascono delle presentazioni in PowerPoint. Ecco i lavori realizzati dai ragazzi:

Anno scolastico 2020-2021

Durante l’a.s. 2020-2021 gli alunni coinvolti nel progetto hanno lavorato sulla tematica dell’impegno civico e della cittadinanza attiva.

• Il sondaggio sull’impegno civico

Questionario sui diritti umani, il volontariato, la partecipazione democratica e la discriminazione razziale.

Vedi i risultati del sondaggio:

Civic engagement – a survey _ Impegno civico – un sondaggio (Pdf 851 KB)

Survey_ITALYanswers  (Pdf 19 KB)

• Le presentazioni sui Diritti Umani e sul Volontariato realizzate dagli alunni italiani

HUMAN RIGHTS  (Pdf 5 MB)

Italian volunteer organizations  (Pdf 1 MB)

• Attività: “Scrivo una lettera aperta a…”

Letters to the mayor (Pdf 2 MB)